TORNA ALLA HOME PAGE
 

LAVORARE IN GRAN BRETAGNA  

EMPLOYMENT CENTRE: Il nostro ufficio di collocamento riesce ad offrire un buon numero di proposte lavoro, molto diverse per: difficoltà, impegno, retribuzione e conoscenza della lingua richiesta. Ci si reca al nostro Employment Centre generalmente il pomeriggio seguente l'arrivo a Londra. 

REGISTRAZIONE: Ti verrà proposto di compilare una scheda personale con i propri dati a completamento di quella compilata in Italia. Questo file ti accompagnerà durante l'intero soggiorno; qui verranno riportati le date dei colloqui, i contatti ricevuti ed il relativo esito. Dovrai inoltre firmare il regolamento Employment Centre. Il servizio di consulenza non garantisce un impegno contrattuale.

NATIONAL INSURANCE NUMBERCARD: Ti verrà indicato l'ufficio di zona ed i moduli per acquisire il N.I.N. che corrisponde al codice fiscale britannico.

RETRIBUZIONI: Nel Regno Unito si viene generalmente pagati settimanalmente con stipendio posticipato di una settimana. Questo vuol significare che il primo stipendio non si riceverà mai prima del termine della seconda settimana di lavoro. Questi sono i salari minimi garantiti per legge (sterline per ora):

PERIODO DI SOGGIORNO: Per quanto scritto sopra è consigliato preventivare un soggiorno minimo di 6/7 settimane; cancolando 3/4 settimane minimo di lavoro effettivo ed una settimana prima ed una dopo la conclusione del lavoro. 

Attenzione: se si decidesse di licenziarsi, si dovrà attendere la settimana successiva alla settimana conclusiva di lavoro per ricevere tutte le competenze.

ALL'ARRIVO A LONDRA: Cittadinanza paese U.E. - 17 anni compiuti (ai minorenni possono essere preclusi alcuni tipi di lavoro ed avere tempi più lunghi di assunzione) - dare una/due settimane di preavviso per interrompere il rapporto di lavoro - munirsi di abiti di lavoro (scarpe e pantaloni neri, camicia bianca) - denaro sufficiente, almeno 250 sterline inglesi, oltre alle spese iniziali.

 

DOCUMENTI NECESSARI:

- Curriculum Vitae formato E.U. Sarà corretto ed aggiornato il tuo e se non ce l'hai, potrai utilizzare i computers del centro per compilarlo.

- National Insurance Numbercard (è il codice fiscale britannico): ti verrà indicato l'ufficio di zona e i moduli per acquisire il N.I.N. 

- Conto corrente bancario: se sarà necessario, potrai aprire con il ns. supporto un c/c con un'agenzia BARCLAY'S BANK nostro partner.

- SIMCARD TELEFONICA: ti verrà consegnata una SIMCARD di un operatore inglese, così potrai essere contattato dopo ogni colloquio su una utenza inglese.

- CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA: in G.B. per prassi non esiste una certificazione anagrafica, o si presentano bollettini di utenze o il padrone di casa fornisce una dichiarazione di residenza

 

 

I TEMPI D'ASSUNZIONE: saranno senz'altro più brevi se seguirai i consigli che ti verranno dati. (Vedi regolamento dell' Employment Centre). Raccomandiamo in particolare puntualità ed aspetto decoroso nei colloqui di lavoro. 

Non si può usufruire del solo servizio lavoro bensì alloggio+lavoro (homecard+jobcard).

Nel caso si perda il lavoro o dopo la prova non ci sia assunzione, verranno forniti altri colloqui di lavoro. Il servizio di consulenza dell'Employment Centre non può in nessun caso garantire un'assunzione contrattuale.

 

CAMERIERE  

WAITER l'esperienza è necessaria come del resto è indispensabile una discreta conoscenza dell'inglese. I giorni lavorativi sono 5/6, i pasti gratuiti. L'orario di lavoro è 10:30/15:00 - 18:30/23:30.

AIUTO CAMERIERE  

COMIS WAITER di ristorante o bar, l'inglese non è necessario in quanto non è il comis waiter che prende le ordinazioni. Le condizioni di lavoro sono identiche a quelle di un waiter.  Un pò di esperienza è necessaria.


CAMERIERA AI PIANI  

CHAMBERMAID E' una cameriera ai piani in albergo.  Le  mansioni sono: rifare i letti, ordinare le camere, cambiare lenzuola ed asciugamani, pulire i bagni, spolverare etc. I giorni lavorativi sono 6 per 36/48 ore settimanali. E' richiesta una conoscenza minima della lingua inglese.


SUPERMERCATI 

SUPERMARKET Cassiera, magazziniere, addetti agli scaffali. E' richiesto un inglese buono, ma non è necessaria particolare esperienza. 5 giorni lavorativi per 40/50 ore settimanali.


BARISTA

BARMAN E' il lavoro di banconista/barista in bar e pub. E' una mansione che richiede esperienza specifica di lavoro ed un buon livello di inglese. L'orario lavorativo è di 5/6 giorni per 40/50 ore settimanali. (Richiesta esperienza per cocktail).

FACCHINO D'ALBERGO  

PORTER di servizio ai piani. I turni di lavoro variano. E' necessario avere una conoscenza dell' inglese discreta.

PORTIERE D'ALBERGO  

RECEPTIONIST o addetto al ricevimento nello staff di portineria di grandi Hotels. Necessario un inglese discreto e conoscenza dell'uso del computer.


BANCONISTA  

COUNTER HAND E' possibile trovare un impiego presso bar o sandwich-bar come addetto alla caffetteria, alle colazioni od alla preparazione di sandwich ed insalate. L'orario lavorativo è di 5 giorni per 40 ore settimanali. Occorre un buon inglese.

AIUTO CUCINA  

WASHER-UP E' il lavoro più duro e più semplice di cui disponiamo. L'aiutante di cucina deve lavare i piatti e pulire i pavimenti, scaffali ecc. Si tratta di un lavoro di ripiego per quegli studenti che non possiedono alcuna base d'inglese in attesa di migliorare la lingua. Orari e turni di lavoro sono identici a quelli dei camerieri, con una piccola proroga di orario per le pulizie di chiusura.


FAST FOOD  

E' in assoluto uno dei lavori più facili. L'esperienza non è richiesta e vi è piena disponibilità di posti in Bassa Stagione, meno in Alta Stagione. Vi sono turni differenti full o part-time. E' necessaria una conoscenza dell'inglese almeno sufficiente.

 

CUOCO  

II CHEF - III CHEF-PIZZAIOLO. Abbiamo grande disponibilità d'impiego per ragazzi che siano in possesso di una discreta esperienza di cucina. Non è necessaria la conoscenza della lingua inglese.


COMMESSA/O  

SHOP ASSISTANT E' la commessa/o di negozio. Per la posizione di commessa o commesso le disponibilità maggiori sono nei negozi di abbigliamento ed in quelli di souvenir. Il contatto con il pubblico è diretto, per questo viene richiesto un buon inglese. L'orario di lavoro è 10:00/18:30 con un'ora di pausa. 


TABELLA DI RIEPILOGO  

  LAVORO 

RETRIBUZIONE Settimanale  CONOSCENZA

INGLESE 

 ESPERIENZA COD.
Cameriere £ 200/300           BUONA BUONA 1B
Aiuto Cameriere £ 180/200 SUFFICIENTE

MEDIA

1A
Cameriera ai piani £ 180/200 SUFFICIENTE MINIMA 2A
Facchino £ 180/200 SUFFICIENTE MINIMA 3B
Banconista £ 200 BUONA BUONA 5A
Fast food £ 180 SUFFICIENTE MINIMA 4A
Aiuto cucina £ 180/200 MINIMA MEDIA 3A
Portiere in albergo £ 200/250 OTTIMA  BUONA 4B
Cuoco £ 350/400 MINIMA OTTIMA 2B
Commessa/o £ 200 BUONA MINIMA 5B
Barman £ 250/300 BUONA BUONA 6B

Costo del servizio a Londra = Jobcard+Homecard  £ 130 

REGOLAMENTO EFJ - EMPLOYMENT CENTRE 

EFJ è un'associazione aperta a tutti. L'iscrizione è valevole per un anno a partire dalla data d'arrivo a Londra

EFJ fornirà il servizio d'assistenza ai soci per un anno. I servizi sono i seguenti: consigli ed orientamento sociale, assistenza amministrativa ed aiuto per l'ottenimento del lavoro. L'EFJ si impregna esclusivamente a proporre appuntamenti di lavoro. Il servizio di consulenza non garantisce un impegno contrattuale.

EFJ non è responsabile dei suoi soci ma è responsabile degli stessi rispettare la procedura richiesta al fine di facilitare la prestazione dei servizi.

EFJ apre alle ore 14,00. Se il socio si dimostra irrispettoso durante il soggiorno, si riserva il diritto di rifiutare l'assistenza.

REGOLE DA RISPETTARE

1. Una volta effettuato il colloquio, il socio deve farne reso conto al EFJ, nel caso l'esito sia negativo il socio beneficierà di un altro colloquio. Consigliamo vivamente di presentarsi con puntualità ai colloqui e con un aspetto decoroso (evitare di ostentare tatuaggi e piercing, abbigliamento folkloristico, jeans e scarpe da ginnastica).

2. Una volta organizzato il colloquio il socio è tenuto ad accettarlo; la rinuncia ingiustificata nuocerà a lui, agli altri soci ed all'associazione stessa. Chiunque non si presenti ai colloqui stabiliti perderà automaticamente la priorità sul servizio.

3. Al termine di ogni colloquio il socio è obbligato a comunicarne immediatamente l'esito. In caso contrario perderà automaticamente la priorità sul servizio e sarà a discrezione della vostra consulente decidere se e quando fornirvi ulteriori colloqui.

4. Il socio che vuole cambiare lavoro è libero di farlo, ma deve avvisare EFJ prima del datore di lavoro, questo al fine di verificare la disponibilità di offerte di lavoro e per l'aggiornamento dei nostri archivi. Si tenga presente che la priorità viene data ai clienti appena arrivati o a coloro che si sono mantenuti in costante contatto durante la ricerca del lavoro. Siete pertanto pregati di avvisare in anticipo qualora abbiate bisogno di altri colloqui.

5. Il socio che si mostrerà maleducato o arrogante con il datore di lavoro perderà automaticamente i diritti di assistenza da parte dell'agenzia.

6. Il socio che avrà mentito o nascosto la verità all'agenzia riguardo a dati personali come nazionalità, età, esperienza lavorativa, perderà tutta la priorità sul servizio a beneficio degli altri soci. Molti dei lavori disponibili richiedono abiti da lavoro standard (scarpe e pantaloni neri, camicia bianca) che sarà utile portare.

7. Il socio che non sarà contento del servizio fornito, del datore di lavoro, del salario, del lavoro, dovrà segnalarlo immediatamente al personale di Londra.

8. Qualsiasi cambiamento di lavoro o domicilio va segnalato al EFJ, per permettere all'agenzia di mantenere una situazione aggiornata riguardo ai suoi clienti e quindi fornire un servizio migliore agli stessi.

9. EFJ non ha alcuna responsabilità riguardo il periodo di prova. Onde evitare qualsiasi disappunto, i dettagli concernenti il periodo di prova (durata della prova & salario) dovranno essere discussi direttamente con il futuro datore di lavoro prima ancora di iniziare a lavorare. Per qualsiasi dubbio o incertezza contattare uno dei membri dello staff di EFJ.

Tutte queste norme sono state redatte nell'esclusivo interesse del socio, al quale miriamo a dare il miglior servizio possibile.  


Associazione Culturale England 2000 - Via Palazzolo n° 2 - c.a.p. 96100 Siracusa - Tel: 0931492835 - info@england2000.it